Complicata, complicatissima. La venticinquesima giornata di Serie A si presenta ai fantallenatori come una delle più dure dell’anno. Compressa tra le gare di Coppa Italia e quelle europee, potrebbe vedere un mini turn over da parte di alcune squadre. Le tante partite aumentano le possibilità di infortuni e, quindi, una riduzione delle scelte per i fantallanatori con rose sempre più ristrette. Infine, ma non meno importante, gli squalificati di questa settimana sono numerosi e dal nome ecclatante.
Quindi, ora più che mai, tutti i fantallenatori dovranno affidarsi a Piutre, non solo per i suoi consigli (LIVE VENERDì ALLE ORE 19 E SABATO ALLE 13.45 SU INSTAGRAM DI PIUTRE) ma anche per la dose smisurata di buona sorte che porta a chi indossa i suoi capi.
Già perchè Piutre ha già aiutato tanti fantallenatori a vincere al Fantacalcio, anche con i suoi capi di abbigliamento che portano fortuna. Sono comodi, stilosi e di qualità: ideali per tutti coloro che non si perdono neppure una partita di Serie A in tv o allo stadio. Quanta soddisfazione c’è nello studiare durante tutta la settimana i migliori undici da inserire in formazione ed esultare per i gol dei calciatori che hai scelto? Con una T-shirt Piutre, tutto sarà più semplice. Guarda quanti personaggi famosi hanno già indossatto le nostre magliette, le nostre felpe e le nostre tute.
GLI SQUALIFICATI E I SOSTITUTI PER I FANTALLENATORI
Due giornate per Bastoni dell’ Inter. Una per Zaniolo, Hernandez, Ebuehi, Mandragora, Musso, Ostigard, Torreira, Arslan, Bonaventura, Ceccaroni, De Silvestri, Deiola, Lukic, Raspadori e Scamacca. Un elenco di star che raramente avevamo visto. E tanti fantallenatori piangono. Piutre ti aiuta a capire chi giocherà al loro posto… e vedrai che ci potrebbero essere anche delle gradite sorprese.
Partiamo da Bastoni: l’ipotesi più semplice è vedere Dimarco in campo. Una variante plausibile, applicata in Coppa Italia, prevede Skriniar a sinistra e D’Ambrosio destra con De Vrij centrale. Da una milanese all’altra: l’assenza di Theo Hernandez dovrebbe essere parzialmente colmata da Kalulu. Chi possiete Dimarco, e non sono pochi i fantallenatori che ce l’hanno in rosa, possono pensare di utilizzarlo. Kalulu è stato acquistato da diversi fantallenatori durante le aste di riparazione. Attenzione perchè in quella zona transiterà un Candreva particolarmente in forma. Nelle due partite, tuttavia, Milan favorito e Inter più a rischio.
Passiamo alla Roma: senza Zaniolo, si può pensare che Mourinho si affidi al suo giovane pupillo Felix. Abraham dovrebbe recuperare. In caso contrario, spazio a Shomurodov. Ibanez sicuramente out: Kumbulla il difensore più accreditato per la sua sostituzione. Non si può escludere a priori un arretramento di Vina e l’inserimento a sinistra di Maitland Niles. I giallorossi se la vedranno contro un Sassuolo privato Raspadori e Scamacca. Tutto il peso dell’attacco sarà sulle spalle di Berardi, affiancato da Defrel (punta centrale) e uno tra Traore (il favorito, con inserimento di Henrique a centrocampo), Ceide o Ciervo (scuola Roma).
Nel Torino che affronta il Venezia con un occhio già puntato al derby della Mole contro la Juventus, assenti i due centrocampisti di riferimento: Lukic e Mandragora. Non tutto il male viene per nuocere, però: i Fantallenatori potrenno riabbracciare un Pobega titolare e ammireranno l’esordio di Ricci in maglia granata (attenzione tuttavia alla concorrenza di Linetty). In una situazione molto simile la Fiorentina: out Torreira e Bonaventura, fondamentali nella mediana di Italiano. La regia sarà affidata ad Amrabat mentre fantasia e inserimenti saranno garantiti da Castrovilli. Maleh o Duncan completeranno il trittico.
Concludiamo con le partite che apriranno (il sabato) e chiuderanno (la domenica): in Lazio-Bologna i fantallenatori sapranno se potranno schierare Immobile, uscito malconcio dalla gara contro il Milan. Dal punto di vista del Fantacalcio, sarà curioso vedere come Mihajlovic sostituirà De Silvestri: possibile l’esordio dal primo minuto del nuovo arrivato Kasius. In alternativa, Hickey verrà spostato a destra. Piutre l’aveva suggerito come ultimo slot nelle leghe con conferme per l’anno successivo. Vediamo che saprà fare in una gara così impegnativa. La partita tra Atalanta e Juventus sembra uno spareggio per un posto in Champions League. Bergamaschi costretti ad affrontare i bianconeri senza Zapata (ma con un Muriel inizialmente tenuto a riposo in coppa contro la Fiorentina) e senza Musso, il portiere titolare. Sarà confermato per la seconda volta Rossi a discapito di Sportiello?
SU QUALI CALCIATORI PUNTARE PER IL FANTACALCIO
Lazio – Bologna: Ciro Immobile va schierato anche se fosse in panchina. Zaccagni può tornare al +3 dopo essersi dimostrato, ancora una volta, valido uomo assist. Nel Bologna occhi puntati su Svamberg: gli manca il gol da qualche giornata.
Napoli-Inter: ritorna Koulibaly. Per chi ha il modificatore difesa, una garanzia assoluta. Partita da Under in cui le difese potrebbero aver la meglio sugli attacchi. De Vrij atteso da un riscatto dopo il derby. Occhi a Skriniar sui calci piazzati.
Torino-Venezia: non sembra ancora il momento di Nsamè tra i lagunari. Okereke o Henry prima punta: non consigliati. Aramu ha nel mirino un bonus. Tra i padroni di casa, rientra Bremer. Da mettere senza dubbi. Il Toro può essere devastante sulle corsie laterali: non lasciare in panchina Singo e Vojvoda. Attenzione, infine, alla voglia di riscatto di Pobega.
Milan-Sampdoria: nonostante l’ottimo esordio della nuova Samp di Giampaolo, Milan nettamente favorito. Diaz vole tornare decisivo, Giroud non si vuole fermare. Piutre punta a sorpresa sul fantasista. Tra i blucerchiati, difficile consigliare di Caputo questa settimana. Se proprio devi scegliere, meglio Candreva o Sensi.
Empoli-Cagliari: i fantallenatori aspettano il ritorno al gol di Pinamenti e Joao Pedro. Opzione più che palusibile. Pedro Pereiro, ricercatissimo nelle aste di riparazione, è una seconda scelta al fantacalcio. Non lasciarti impressionare dalla doppietta di Bergamo. Bellissima sfida Parisi-Bellanova sulla corsia destra del Cagliari. Chi macinerà più chilometri alla caccia di un +1?
Genoa – Salernitana: chi perde saluta la Serie A in anticipo. C’è da aspettarsi un inizio tattico e una ripresa meno frenata. Nel Genoa Yeboah è parso brillante: un bonus potrebbe arrivare da lui. Criscito è tornato a disposizione: se gioca, è da mettere in campo anche da tutti i fantallenatori che l’hanno comprato a inizio anno. La Salernitana si affida a Verdi. Piutre vi suggerisce di metterlo in formazione solo se non avete altri calciatori da bonus.
Verona-Udinese: dubbio Caprari per Tudor, recupero Deulofeu per Cioffi. Beto e Simeone sono in difficoltà: chi dei due centravanti segnerà? Piutre punta su Beto. Nel Verona, Barak è chiamato alla riscossa. Un +3, su rigore o su azione, è alla sua portata.
Sassuolo-Roma: o Berardi o nessun altro. I neroverdi dipendono più che mai dal loro capitano questa settimana. Tra i giallorossi, Abraham potrebbe recuperare. Da schierare con coperture. Lorenzo Pellegrini deve tornare a incidere. In divesa ci si aspettano buoni voti da Smalling e Mancini.
Atalanta-Juventus: tutti aspettano Vlahovic, Piutre punta su Dybala. Ma entrambi i nomi sono interessanti. Zakaria difficilmente si ripeterà in zona gola. Muriel chiamato al riscatto in una partita non semplice: se ci sono alternative valide (ma devono essere valide) si può pensare di metterlo in panchina nella tua fantasquadra. Pasalic spesso stecca le partite importanti. Il nome più gettonato, in casa bergamasca, è quello di Malinovskyi.
Pietro Razzini
Ti servono altri consigli daPiutre Fantacalcio?
Iscriviti alla newsletter di Piutre per sapere quando faremo le dirette per risponderemo alle vostre domande.
Il modulo è alla fine della home page.
Negli articoli del blog trovi altri suggerimenti oltre a indicazioni sul nostro Fantacalcio dei Sogni e sulle collezioni Piutre .
Piutre – Il lato Fashion del Fantacalcio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!