LA LEGA DI PIUTRE FANTACALCIO
Piutre è passione pura per il Fantacalcio. Era inevitabile che, anche il nostro staff partecipasse ad alcune Leghe di Fantacalcio e che si mettesse in gioco tra chat con gli amici, controllo dei risultati, studio delle formazioni e attesa di +3.
Chi conosce il nostro Fanta allenatore principe, Pietro Razzini, ha già sentito parlare della Lega delle Gazze, una battaglia all’ultimo gol tra 14 giornalisti (7 della Gazzetta dello Sport e 7 della Gazzetta di Parma), nella quale Pietro si è distinto negli ultimi due anni conquistando due scudetti e una finale di Coppa Italia. Ma la Fantalega di cui vi vogliamo parlare sul blog di Piutre è un’altra.
Si chiama “Gli Amici di Piutre” ed è nata in seguito al periodo di lockdown dello scorso marzo, quando Piutre ha inventato e organizzato il Fantacalcio dei Sogni, il primo Fantacalcio Vintage della storia, capace di fare giocare i fanta allenatori anche in un periodo in cui la Serie A era sospesa.
Come? Se siete curiosi nel nostro sito c’è una sezione completamente dedicata al Fantacalcio dei Sogni.
Ma ritorniamo al tema di questo articolo: ogni settimana vi faremo partecipi di quello che succede nella lega fantacalcistica de “Gli Amici di Piutre” con i risultati, le situazioni più improbabili che diventano realtà, il messaggi più simpatici scritti in chat. Una Lega di Fantacalcio tra amici casuali, che presto si sono trasformati (e si stanno trasformando) in un gruppo affiatato.
Oggi partiamo con un’analisi semiseria dei fantallenatori e delle loro fanta squadre al termine di un’asta durata 9 ore. Ovviamente, alcuni dei fantallenatori già indossavano le t-shirt Piutre. Non è un caso che siano quelli capaci di creare le rose più agguerrite per la vittoria finale :). In precedenza c’è stato, ed è inutile negarlo, uno studio e una ricerca ossessiva dei consigli di formazione per creare la squadra di fantacalcio più forte possibile. Il livello è alto. Non si può lasciare nulla al caso. Scrivete nei commenti chi, secondo voi avrà la meglio, alla lunga. Le caratteristiche della lega? Fantacalcio Classic a 12 squadre, scontri diretti andata e ritorno, imbattibilità portiere e modificatore difesa.
I FANTALLENATORI E LE LORO ROSE AL FANTACALCIO
Fanta allenatore: Alfredo (il wrestler)
Nome squadra: ATLETICO MA NON TROPPO
Un’asta fatta in collegamento da un ristorante, durante un compleanno, con la convinzione da parte di tutti i fanta allenatori che, ad un certo punto, si sia completamente isolato e abbia dimenticato anche di fare gli auguri al festeggiato, tanta era la concentrazione e il divertimento nell’andare a comprare fenomeni del calibro di Caputo, Castrovilli, Chalanoglu, Manolas e Di Lorenzo. Tutt’intorno scommesse (Dalot, Viola, Tonali, Bonazzoli, Ounas, Agudelo), qualche giocatore di nome (e di fatto? – Ansaldi, Alex Sandro, Darmian, Brozovic) e una unica grande luce che ha guidato le sue scelte. Il nome non poteva che essere… Messias del Crotone. Punto debole, forse, in porta: Perin e Sepe quanti clean sheet riusciranno a garantire?
Fanta allenatore: Ludovico (il neo papà)
Nome squadra: BRANDOARDO
“Ragazzi, Brando dovrebbe nascere il 14. Vediamo di non fare l’asta proprio quella sera”. Noi abbiamo anticipato di qualche giorno con l’ansia che arrivasse un urlo dalla camera da letto e l’ordine di correre in ospedale per vivere una delle esperienze più emozionanti per un uomo (dopo l’acquisto di CR7 al Fanta): diventare papà.
Ed ecco allora che Ludovico stringe subito i tempi: 50 milioni per Gigio Donnarumma, 35 per l’accoppiata Skriniar-Bastoni, 50 per il quartetto Eriksen-Nainggolan-Verdi-Castillejo, 80 per Dybala, 121 per Dzeko, 28 per leao e 35 per Correa. Lo scheletro della fanta formazione è ormai fatto: dall’1.30 alle 3 del mattino, orario di chiusura della nostra asta, ha dovuto solo rifinire la sua rosa.
Con un orecchio teso alla camera da letto, le chiavi della macchina sul tavolo e un borsone di prima emergenza pronto di fianco al computer.
Fanta allenatore: Cesare (il salvatore)
Nome squadra: IBRA SUPREMACY
A causa di un’improvvisa rinuncia a 1 ora dall’inizio dell’asta, cerchiamo disperatamente un fantallenatore che possa sostituire l’amico indisponibile. E troviamo questo ragazzo giramondo (ora ovviamente fermo), appassionato di Fantacalcio, che si dimostra subito una persona seria e competente (forse anche troppo vista la squadra che ha fatto). Promosso: sarà lui il dodicesimo della nostra Lega di Fantacalcio. In breve tempo abbiamo capito tutti che di consigli sul fantacalcio, proprio non ne aveva bisogno. Guardate la sua rosa: ci sono alcuni dei migliori calciatori da comprare al fantacalcio.
In porta il trittico della Lazio. In difesa De Vrij, Chiellini, Bruno Alves, Kjaer e Tomiyasu. A centrocampo Cesare “baila” con il Papu Gomez, Zielinski e Benassi. In attacco Quagliarella, Simeone, Simy, Galabinov e, inevitabilmente visto il nome della sua Fanta Squadra, Ibrahimovic.
E nella testa dei fantallenatori della Lega “Gli Amici di Piutre” sorge un dubbi: “Vuoi vedere che l’ultimo arrivato ci mette tutti sotto?”
Fanta allenatore: Fiore (il maestro)
Nome squadra: INCREDIBLE FLOWER
Era tra gli osservati speciali. Proprio lui, vincitore della prima edizione del Fantacalcio dei Sogni, ora protagonista anche nella Lega di Fantacalcio ideata da Piutre. Marcato a uomo come Gentile fece con Maradona ai mondiali in Spagna (Fiore, so che ami questi ricorsi storici) ha dovuto agire d’astuzia: fare sfogare i fantallenatori avversari e piazzare i colpi con la chirurgica precisione del “dottore” (non Socrates, in questo caso). Dragowski e Sirigu in porta. Mancini, Kolarov, Cuadrado e Glik in difesa. Politano, Zaccagni, Chiesa, Ramirez, Mkhitaryan e Damsgaard a centrocampo (quanti bonus!). Barrow, Insigne, Lapadula e Ribery in attacco. Dal maestro c’è sempre e solo da imparare: anche durante l’asta del fantacalcio.
Fanta allenatore: Simone (il talent socout)
Nome squadra: MONDOPRIMAVERA92
Dal direttore editoriale di un sito che parla del campionato Primavera, ti aspetti una rosa di fantacalcio ricca di giovani talenti pronti a esplodere. In realtà nonno Godin e zio Caceres (che sicuramente mi purgheranno alla prima occasione per l’offesa ricevuta) alzano l’età media di una fanta formazione base in cui spiccano i nomi di Hakimi, Callejon (che ha superato la trentina da un pezzo), Milinkovic Savic, Lautaro Martinez, Osimhen e Kalinic (un altro calciatore maturo… ma su cui anche Piutre Fantacalcio è pronto a scommettere). Così tutti i fantallenatori della nostra lega di Fantacalcio gli hanno chiesto: “Simo, in gran segreto, stai aprendo una nuova pagina che parla delle Leggende del calcio?”. Silenzio. ;-)
Fanta allenatore: Francesco (il tecnologico)
Nome squadra: PANORMUS
Indispensabile nella creazione e nella gestione della prima asta di Fantacalcio telematica per quasi tutti i componenti della Lega Fantacalcio “Gli Amici di Piutre”, Francesco ha trovato il tempo di creare una rosa molto equilibrata, tra l’annullamento delle continue chiamate di Acampora e l’eliminazione di ogni fanta allenatore che aveva finito gli slot di un reparto. Giù il cappello a lui e grazie da parte di tutta la nostra Lega di Fantacalcio. Acerbi, Pezzella, Smalling e Rodriguez per cercare i bonus del modificatore. Bonaventura, Pasalic, Diaz, Nandez e Sottil per ottenere “piutre” a centrocampo. Berardi, Muriel e Keita per ambire allo scudetto. Ce la farà?
Fantallenatore: Alberto (il tifoso)
Nome squadra: REAL JOSE
È stato tra i primi ad accettare l’invito per questo Fantacalcio creato per mettere a confronto fanta allenatori con esperienza e vittorie nella loro bacheca. Per la Lega di Fantacalcio “Gli Amici di Piutre” è stato un acquisto di valore, come persona prima di tutto e come fanta allenatore in secondo luogo. Alberto non ha perso l’occasione, durante l’asta del Fantacalcio svolta in notturna, di piazzare dei colpi di pregio: Duvan Zapata è il fiore all’occhiello della sua squadra. Ma intorno al totem dell’Atalanta ci sono anche De Paul, Gervinho, Orsolini, Ruiz, Soriano, Lazovic, Benali, Koulibaly, De Ligt e Mirante. Non male per un fanta allenatore che non era soddisfatto del lavoro svolto a fine asta. Una domanda: ma da tifoso dell’Inter quale sei, come mai non hai comprato solo Sanchez tra i calciatori nerazzurri?
Fanta Allenatore: Manuel (l’Under 21)
Nome squadra: SARDEX
Eh sì: anche la Lega di Fantacalcio “Gli amici di Piutre” ha la sua quota giovane. Un fenomeno alla Sancho che in due anni ha conquistato due scudetti al Fantacalcio con gli amici, ottenendo di diritto la partecipazione al campionato di Fantacalcio organizzato da Piutre. Ma a differenza di tutti i ragazzi della sua età, sempre all’attacco, Manuel ha creato una linea Maginot da Oscar per la sua squadra di Fantacalcio: Biraghi, Bonucci, Romagnoli, Milenkovic, Ferrari, Criscito e Zappa. Chi lascerà in panchina, settimana dopo settimana? Ciliegina sulla torta, anzi torta vera e propria su cui si applicano le varie ciliegine già elencate, il mitico Cristiano Ronaldo. CR7, tuttavia, non è stato l’acquisto più costoso di tutta l’asta del nostro Fantacalcio. Presto scoprirete chi ha superato anche il fenomeno portoghese.
Fanta Allenatore: Gioacchino (lo sceicco)
Nome squadra: TRINACRIA
Handanovic, Hateboer, Theo Hernandez, Luis Alberto e Lukaku: 381 crediti (su 500) spesi per 5 calciatori nella sua asta del fantacalcio. Ci potevano essere giocatori migliori da comprare al fantacalcio? Se esiste una strategia chiara, è proprio quella di Gioacchino: “Voglio i top player nella mia Trinacria”, un po’ come il Real Madrid dei galattici o il PSG di Nasser Al-Khelaïfi. Lui, che abitualmente dà consigli sul fantacalcio ai suoi follower ed è sempre preparato su tutte le news di fantacalcio, ha messo in pratica il piacere estetico tipico di un grande presidente come Silvio Berlusconi: la qualità prima di tutto. Regalerà anche alla sua società le stesse vittorie di quel Milan?
Fanta Allenatore: Simone 2 (il toscanaccio)
Nome squadra: SPARTA KICKERS
Una caratteristica tipica dei toscani? La battuta pronta e il fatto di essere sanguigni. Bhè, Simone si è dimostrato molto equilibrato nella gestione del budget della sua rosa di Fantacalcio. Gosens in difesa, Kulusevski a centrocampo, Ilicic, Rebic, Joao Pedro e Boga in attacco. Manca forse la super star, il calciatore che al fantacalcio realizza 20 gol. Però la scelta offensiva che è riuscito a creare durante l’asta del fantacalcio organizzata da Piutre, è varia e interessante. Verre a 4, Fares a 2, Deulofeu a 8 sono tutti colpi che, alla lunga, possono fare la differenza in un campionato di Fantacalcio così equilibrato come si preannuncia la nostra lega.
Fanta Allenatore: Marco (il bomber)
Nome squadra: VIRTUS ROVERE
Una innata passione per il Fantacalcio, una ricerca costante di una spalla al suo bomber Belotti che lo portava costantemente a rilanciare su tutti gli attaccanti top chiamati dai fanta allenatori avversari (fino all’obbligo di cedere per carenza di crediti). Ma con la caparbietà tipica dei bomber veri, Marco è riuscito a inserire nella sua rosa di fantacalcio elementi interessanti come Koumè, Morata, Cornelius e Lasagna. Forse meno di quello che cercava ma comunque un attacco da che può regalare diversi “piutre” in ogni giornata. Se a loro aggiungiamo Malinovskyi e Djuricic, Kucka e Spinazzola, Faraoni e Young, capite bene anche voi che la squadra di Fantacalcio creata da un fanta allenatore preparato come Marco, deve essere inevitabilmente inserita tra le pretendenti al titolo.
Fanta Allenatore: Pietro (Mr. Piutre)
Nome squadra: LONGOBARDA
Ed ecco anche la nostra rosa. Premessa 1: ci siamo domandati cosa portare alla nostra asta del Fantacalcio. La risposta è stata semplice: carta e penna (old style), T-shirt e Felpa (in anteprima) per avere quel tocco di fortuna in più (e in effetti sembra avere funzionato). Premessa 2: siamo stati presi in contropiede dai soldi spesi in porta per la coppia del Napoli. Abbiamo avuto il braccino corto in difesa ma ci siamo rifatti a centrocampo e soprattutto in attacco. Il nostro fantallenatore può ritenersi soddisfatto della squadra di fantacalcio che gli è stata messa a disposizione. Muldur, Pellegrini, Reca, Ouwejan e Hickey sono le scommesse fantacalcistiche della nostra squadra in difesa. Vidal, Kurtic, Candreva e Miranchuk i titolari per la zona mediana. Mertens, Immobile e Lozano è il tridente per sognare. E se per puro caso Pavoletti torna il bomber che ha fatto innamorare tanti fanta allenatori prima del doppio infortunio… la stagione 2020/21 potrebbe trasformarsi in un’annata ricca di gol al fantacalcio per la Longobarda.
E ora tocca a te, fanta allenatore che ami il mondo di Piutre: fai la tua classifica finale e divertiti con noi a seguire le vicende della lega “Gli Amici di Piutre”… rigorosamente indossando una T-shirt, una felpa o un pantalone griffato Piutre
Grazie alla famiglia Piu3 per poter partecipare ad un fantacalcio di 12 veri appassionati provenienti da tutta Italia…e oltre 😀.
Per me è la prima volta a 12 e l’attesa e lo svolgimento dell’asta stessa sono state veramente una grande esperienza come sicuramente sarà tutta l’annata fantacalcistica insieme a ragazzi che da subito si sono rivelate persone serie e con una gran voglia di competizione sana e leale.
Escludo la mia rosa e nonostante penso che le squadre siano abbastanza equilibrate, formerei un super team con questo mix: la difesa di Manuel, il centrocampo di Fiore e l’attacco di Marco.
Dato l’alto livello della competizione e l’equilibrio tra le squadre mi auguro che la fortuna sia dalla mia parte grazie alla favolosa t-shirt Piu3 che ho indossato all’asta 😎…
Viva il fantacalcio di Piu3.
Alberto
12 partecipanti da tutti Italia, di cui uno trovato in extremis, asta online lunghissima: insomma un pazzo fantacalcio degno di essere seguito!